Joseph Aridan, Tenor

"Passionate voice - intelligent sound"

Biography

Il tenore Joseph Aridan si è affermato come un brillante professionista nel campo operistico e nella musica vocale classica. La sua voce lirica di eccezionale bellezza ha ottenuto il pieno riconoscimento del pubblico per la sua intelligenza e precisione, per il suo stile ed eleganza. Come cantante d’opera dotato di eccellenti capacità teatrali, Joseph Aridan è capace di racchiudere una vasta gamma di caratteri combinando voce e dramma con grande facilità e ricchezza artistica.

Come artista che ha cantato sotto la direzione dei grandi direttori d’orchestra del nostro tempo, come Zubin Mehta e Daniel Oren, e dopo essere stato definito da critici italiani come un vero e proprio tenore di grazia dopo la sua esecuzione al teatro dell’opera di Roma, il tenore Joseph Aridan è considerato un artista decisamente promettente.

Joseph Aridan ha iniziato i suoi studi all’accademia di musica “Zubin Mehta” dell’Università di Tel Aviv, dove ha iniziato la sua carriera operistica come David nell’opera “Saul e David” di C- Nielsen. Diplomato cum laude nel 2001, Aridan ha iniziato la sua carriera in Israele , suo paese di nascita, conseguendo varie borse di studio israeliane ed internazionali, comprese le due prestigiose borse di studio dell’Opera israeliana. Una volta laureato all’università di Tel Aviv diede seguito ai suoi studi vocali a Roma e Milano per poi finalmente trovare una fiducia professionale sotto la guida del tenore di fama internazionale John Horton Murray, seguendo un corso di perfezionamento a Manheim, Germania.

Joseph Aridan è attivo in progetti operistici e concerti accompagnato da orchestre israeliane, compresa l’Orchestra Filarmonica e l’Orchestra Sinfonica IBA di Gerusalemme. Nel giugno del 2000 debuttò alla Nuova Opera Israeliana di Tel Aviv, nel ruolo di protagonista in un’opera israeliana moderna , “Mio caro figlio”, di Haim Pramont. Il grande successo che ottenne nell’interpretazione del suo ruolo creò continuità alla sua carriera nell’opera israeliana in cui ottenne il ruolo di Nemorino nell’”Elisir d’amore”,di Don Ramiro ne ”La cenerentola”, di Alessandro in “Il re pastore”, di Pong nella “Turandot”, di Goro in “Madame Butterfly” , di Trabucco in “La forza del destino”. Nel giugno del 2001 debuttò con l’Orchestra Filarmonica Israeliana nel ruolo di Tamino in “Il flauto Magico” e da allora lavorò con la Filarmonica anche nel ruolo dell’imperatore Altoum nella “Turandot” sotto la direzione del maestro Zubin Mehta.

L’attuale repertorio operistico di Aridan comprende ruoli di protagonisti in opere di Mozart come quello di Don Ottavio, di Tamino e Ferrando, ruoli lirici di bel canto italiano di Donizzetti come Nemorino, Edgardo ed altri come pure ruoli che richiedono grande flessibilità, colorature e tonalità alte, come Il conte Almaviva e Don Ramiro in opere di Rossini.

Lista di Direttori d’orchestra:

Joseph Aridan, Tenor